Deprecated: L'argomento $control_id è deprecato dalla versione 3.5.0! in /home/customer/www/itacar.net/public_html/wp-content/plugins/elementor/modules/dev-tools/deprecation.php on line 301
L'auto con la batteria più sottile al mondo: Megane e-Tech Electric! - Itacar

L’auto con la batteria più sottile al mondo: Megane e-Tech Electric!

Renault Megane e-Tech Electric
Written by myriam

L’auto con la batteria più sottile al mondo: Megane e-Tech Electric!

Nuova Megane E-TECH Electric vanta un primato assoluto: montare la batteria più sottile al mondo, progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV! Si tratta di una batteria spessa solo 110 mm (lunga 1.960 mm e larga 1.450 mm), ovvero il 40% in meno rispetto alla batteria di ZOE. Contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 m migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Ha una massa di 395 kg. Il crossover compatto della casa transalpina è stato equipaggiato con una batteria completamente nuova, progettata per integrarsi in modo ottimale nella piattaforma Cmf-Ev.

Come funziona la batteria più sottile al mondo

Grazie al suo spessore ridotto, la batteria più sottile al mondo, contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,50 metri a beneficio dell’aerodinamicità e dell’efficienza. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questo risultato grazie a una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia “Nickel, Manganese, Cobalto” (Nmc) della specialista LG, che comprende più nickel e meno cobalto, per una maggiore densità energetica. Con un valore di 600 Wh/l, risulta del 20% superiore a quella della batteria di Zoe.

Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido. Si tratta di una novità assoluta per il Gruppo Renault – che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.

Batteria più sottile al mondo Renault Megane e-tech

La nuova Megane E-Tech Electric è disponibile con batterie di due capacità, per una differente autonomia (secondo le norme Wltp). Abbiamo 40 kWh per 300 km, e 60 kWh per 450 km, che si spinge fino a 470 km nella versione “Evolution Extended Range”.

La batteria da 40 kWh è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno. Le celle sono disposte su un solo strato, mentre quella da 60 kWh è formata da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati. Infine, le batterie beneficiano di una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Entro questi termini vengono sostituite gratuitamente, se si degradano a un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale. Tale livello può essere facilmente verificato dal proprietario tramite l’app per smartphone My Renault, in qualsiasi momento.

Aprile 5, 2022
Lascia un commento