Dacia sul podio delle auto più vendute del 2021!
Dacia chiude il 2021 con un volume pari a 537.095 unità, un aumento del 3,1% e il terzo posto assoluto tra i marchi per le vendite a privati dove la quota di mercato conquistata è del 6,2% contro un 3,5% complessivo calcolando gli altri canali di vendita salendo a pieni voti sul podio della auto più vendute del 2021!
Un risultato straordinario e “vero” poiché le automobili vendute ai privati sono quelle per le quali i clienti entrano nelle concessionarie e non quelle invece vendute alle flotte e alle aziende che rientrano nel computo finale. Ancora una volta uno dei modelli più venduti risulta essere la Duster che, con 186.001 unità, è ancora il suv più venduto ai privati e ha superato i 2 milioni sin dal suo lancio nel 2010.
Successo anche per la Dacia Spring: il piccolo crossover elettrico ha portato 27.876 vendite e ancora tanti ordini da evadere tanto che se ne contano 46mila fino al 31 dicembre. Ordinabile da marzo e in concessionaria da settembre, Dacia Spring ha incassato 7.400 contratti di acquisto e 5.496 immatricolazioni. In 9 mesi di commercializzazione. Si posiziona così al terzo posto tra le auto al 100% elettriche vendute ai privati.
Ed è proprio con Spring che 8 clienti su 10 hanno acquistato per la prima volta Dacia. Tra l’altro, quest’auto è diventata courtesy car per chi prenota la manutenzione programmata. Il servizio, partito a luglio, grazie alle 380 Dacia Spring presenti nelle 84 concessionarie del Gruppo Renault, ha registrato subito un ottimo feedback. Con oltre 10.000 prestiti e più di 80mila ore di mobilità erogate.
Degna di nota la leadership tutta italiana nell’alimentazione a Gpl con il 36% di market share grazie a Sandero e Duster. La prima ha immatricolato 20.167 veicoli, mentre la seconda 18.491. Complessivamente, il 63% delle vendite è realizzato con motori bifuel benzina/Gpl. In tutto, il marchio ha registrato 57.456 vetture nel segmento dei privati. Andando a quadruplicare il portafoglio clienti rispetto al 2020.
Molto apprezzati tutti i restyling: di Sandero , con 27.874 immatricolazioni nel canale e al secondo posto nel segmento B. Oltre il 65% delle vendite Sandero sono del crossover cittadino “Stepway”. Anche Dacia Duster, rinnovata lo scorso settembre, conquista un risultato personale: è la prima del segmento C per gli acquirenti privati con 24.593 immatricolazioni.
Lo stile e le dotazioni di nuova Sandero sono evidentemente piaciute ai clienti europei che, tra l’altro, trovano nella versione Stepway un richiamo alla praticità dei SUV. Questo ha portato per la Sandero un +8% sulle vendite di agosto 2020. Complice del successo è sicuramente anche il listino prezzi molto concorrenziale di Sandero e il fatto che non ha motorizzazioni diesel in gamma, questi solo alcuni dei fattori chiave che hanno portato Dacia sul podio delle auto più vendute del 2021!
Lascia un commento